Caricamento Eventi

Il Corso è rivolto a n. 40 Medici Chirurghi (Area interdisciplinare)

Crediti ECM: 16

Quota di iscrizione: € 300,00 + iva

 

PROGRAMMA

 

COMPILA DI SEGUITO IL FORM DI ISCRIZIONE:

Se non sei un medico chirurgo, scrivere NESSUNO.

L’esame eco-color doppler rappresenta l’esame di scelta per lo studio del distretto carotido-vertebrale; abbinando le informazioni morfologiche dell’ecografia bidimensionale a quelle emodinamiche del Doppler, fornisce in modo non invasivo dati riguardanti le alterazioni di parete e di flusso e permette di seguire l’evoluzione delle lesioni vascolari nel tempo.
Esso è utile non solo nello screening delle malattie cerebrovascolari, ma anche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’eco-color doppler dei tronchi sovraortici è quindi un esame relativamente semplice, non invasivo, poco costoso, che dovrebbe rientrare di routine nell’iter formativo di un cardiologo.
Sulla base di tali premesse si è deciso di organizzare un Corso teorico-pratico di Ecocolor doppler per la diagnosi e lo screening della malattia vascolare carotidea. Scopo del Corso è quello di fornire le nozioni teoriche e di migliorare la manualità necessaria all’esecuzione dell’esame ultrasonografico vascolare del distretto carotideo, affinché ciascuno possa poi proseguire autonomamente tale attività presso la sede in cui opera.